Trova promozioni

Musei e collezioni d'arte della Liguria

Museo e collezione d'arte di Genova

Genova - Viadelcampo29rosso Sito ufficiale Viadelcampo29rosso

Guarda questa foto sul museo Viadelcampo29rosso di GenovaNel cuore del centro storico di Genova al n. 29rosso di Via del Campo, la strada cantata da Fabrizio De André nell'omonima canzone, ha avuto sede fino al Febbraio 2010, "Musica Gianni Tassio", lo storico negozio di proprietà del compianto commerciante genovese, collezionista e conoscitore della musica e delle tradizioni degli artisti delle cosiddetta "Scuola genovese" della canzone d'autore.

Lo spazio, conosciuto in città, in tutta Italia e anche all'estero, divenne per iniziativa di Tassio, dopo la scomparsa di Faber l'11 Gennaio 1999, quasi un "luogo della memoria" per i fan di De André di cui era stata allestita una sorta di "mostra permanente" dove per 11 anni é stato possibile ammirare i dischi in vinile originali, fotografie, libri, riviste d'epoca, curiosità e la "Esteve '97", chitarra appartenuta a Fabrizio, concessa dalla famiglia per un'asta benefica a favore di Emergency a cui partecipò e vinse la cordata "Via del Campo" il 6 Gennaio 2001.

Da quella data in Via del Campo, il "pellegrinaggio laico" da parte delle migliaia di fan di Faber e di appassionati della canzone d'autore é stato continuo.
I vicoli, la poesia di Faber, la fama del vecchio proprietario sono stati i protagonisti di una storia semplice che ha reso lo spazio unico. Oggi la storia di questo piccolo tempio della canzone d'autore continua e si rinnova.

Nella scelta del nome da assegnare all'Emporio e al progetto ci è parso opportuno ribattezzarlo semplicemente viadelcampo29rosso, come da toponomastica, per radicarlo nella città e nella sua realtà, come forse sarebbe piaciuto anche a Faber.

Dove: Via del Campo 29 Rosso - 16124 Genova
Tel.: 0102474064
Fax: -
Sito internet: //www.viadelcampo29rosso.com
E-mail: info@viadelcampo29rosso.com
Orari di apertura: nei giorni feriali dalle ore 12:30 alle ore 18:00; sabato, domenica e festivi dalle ore 10:30 alle ore 12:30 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00. Lunedì chiuso



Iscriviti per essere sempre aggiornato sugli eventi organizzati a Genova

Indietro

Museo Genova Musei Genova Collezioni d'arte Genova

Previsioni meteo a Genova






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Genova, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere quali musei gratis potrai trovare a Genova. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dai musei bambini che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione dei musei orari oggi a Genova. Ti consigliamo quindi di cliccare sull'elenco delle card musei a Genova per visionarne i dettagli. La sezione musei gratis residenti Genova è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.